Castello di Spessa Resort - Capriva del Friui (GO) 

Fondato nel 1200, il maniero fu per secoli dimora dei signori della nobiltà friulana e ospitò personaggi illustri quali Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart, Emanuele Filiberto D'Aosta e appunto Casanova, che vi trovò rifugio e tranquillità per scrivere, ospitato dall’allora proprietario, conte Luigi Torriani. Un susseguirsi di nobili signori e illustri personaggi hanno segnato la storia e la vocazione all’ospitalità del Castello, dove oggi sono state ricavate 15 eleganti camere e suite arredate con mobili del’700 e’ 800 italiano e mitteleuropeo.

Nel suo sottosuolo si possono visitare le cantine, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda, famosi fin dal Trecento. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore,  il più antico, risale al periodo medievale,  il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939, ideale per temperatura e umidità a custodire le barriques. Nel parco è stata tracciata una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue: 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita.

Immerso nel verde di un magnifico giardino all'italiana, il Castello di Spessa - dimora storica - è il cuore di un ampio Resort di campagna con l’ Azienda vinicola che produce pregiati vini Doc Collio e Isonzo e riporta in etichetta la silhouette del maniero, il campo da golf 18 buche che si snoda completamente fra i vigneti, il Wine shop del Castello  dove si possono acquistare direttamente vini e grappe aziendali e delizie del territorio. Nel castello è presente anche un piccolo ristorantino di piatti agroalimentari friulani Il gusto di Casanova. In  vecchi rustici fra le vigne sono stati ricavati due ristoranti con diverse linee di cucina : La Tavernetta al Castello (con un eccellente e raffinato ristorante gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic, dalle cui terrazze si gode una splendida vista sul  paesaggio collinare e sul green) e l’ Hosteria del Castello (più informale e veloce), mentre in un casale affacciato sul green troviamo gli Appartamenti nelle Vigne, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati in un caldo stile rustico. 

Suite Castello di Spessa_Camere (26)
z Castello di Spessa_100_Sala per la colazione
Twin Castello di Spessa_Camere (17)
Castello di Spessa_02_ Cantine
06 Castello di Spessa_08_Sala da caccia
1 Wineshop
01 Castello di Spessa_LaCantina107
1 LaTavernetta al Castello_Esterni 01
Castello di Spessa - Drone Reportage1

COLLECTION by Boghi Viaggi - BOGHI VIAGGI SRL  - licenza nr. 32141 del 25/06/2007 - REA CO - 312266 - p.i./c.f. 03393210137 - cap. soc. 10.000